tag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post188242626407482799..comments2014-10-16T11:04:11.682+02:00Comments on Lokee: Master e narrazione - Quando la migliore storia è quella non raccontataAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/08898052111183615376noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post-85862068214178084282013-04-30T19:14:01.722+02:002013-04-30T19:14:01.722+02:00o anche come quando costruisci un graaaaan castell...o anche come quando costruisci un graaaaan castello di sabbia, o una costruzione fighissima di LEGO, poi arriva lo stronzo, o tu stesso fai lo stronzo, e la distruggi completamente XD<br />ognuno la prende a modo proprio, io ci godo la maggior parte delle volte xPCrusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post-25857208728783817822013-04-30T19:02:24.866+02:002013-04-30T19:02:24.866+02:00Sono d'accordo; è importante lasciare ai gioca...Sono d'accordo; è importante lasciare ai giocatori la libertà di fare ciò che vogliono. Crea una sovrastruttura anche rigidissima e severa, offri strumenti solidi e poi divertiti a guardare gli altri impazzirci sopra.Lokeebotnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post-79280998219440227692013-04-30T19:00:07.499+02:002013-04-30T19:00:07.499+02:00Ah, purtroppo non ho tutta l'esperienza a D&am...Ah, purtroppo non ho tutta l'esperienza a D&D che vorrei, e i pochi DM che ho avuto erano piuttosto rigidi riguardo alla storia da seguire.. oltre a non esser stato un buon DM io per il motivo contrario ^^' .<br />Ma certe tue parole mi hanno ricordato i tempi in cui il cazzeggio con Halo era un must, tanto che vedendo MC non posso che ripensare alla cara vecia Fucina, e al motivo per cui CERTI videogame sono mitici, che nonostante la trama lascino la dovuta "libertà", e che di trame ne avrebbero da insegnare a chiunque (e qui non parlo di Halo, o non solo)Crusnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post-82058803015119815372013-04-23T18:06:03.495+02:002013-04-23T18:06:03.495+02:00Be' quando succede in effetti è una sensazione...Be' quando succede in effetti è una sensazione meravigliosa. <br />Non credo sia un livello superiore perché parte semplicemente da un approccio diverso, più "autoriale", ma sicuramente è un processo tanto difficile quanto appagante da mettere in moto.<br />Grazie per la tua impressione, comunque, mi ha ricordato perché meriti spendere tanto tempo a costruire campagne per i nostri giocatori.Lokeebotnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post-75258390359986630782013-04-23T16:28:10.897+02:002013-04-23T16:28:10.897+02:00Poi c'è ancora un altro passo. Un livello supe...Poi c'è ancora un altro passo. Un livello superiore, al limite del divino. Quando è il master, eccezionale, a portarti su una strada senza che tu te ne accorga e, ancora meglio, quando hai la sensazione di aver fatto scelte tue, ma non è così. <br /><br />Esempio. Fare incontrare ad un pg se stesso proveniente dal futuro senza saperlo e farglielo capire molte sessioni dopo, portando un altro giocatore a suggerire un processo che avrebbe assottigliato la differenze fra le due facce della stesso personaggio, rimanendo come master assolutamente in silenzio e lasciando fare tutto ai partecipanti, è una sensazione meravigliosa. Soprattutto quando i giocatori non riescono a capire come abbia fatto tale master a far coincidere tutto ed a prevedere come sarebbero andate le cose. <br /><br />E' come gli scacchi. Un mossa porta perfettamente a quella dopo, inevitabilmente. Non esiste più la struttura di trama, le tappe prestabilite. Esiste un gioco che diventa reale, talmente reale che alcuni eventi non possono non avvenire poichè i giocatori si muovono, incidono e trasformano qualcosa di vero, che esiste, che rapporta causa ed effetto in modo inevitabile.<br /><br />Quando si arriva a questo, il gioco è magia.Beppenoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post-3532020016328665712013-03-02T17:30:52.637+01:002013-03-02T17:30:52.637+01:00SI peccato che questo oltre ad essere il metodo pi...SI peccato che questo oltre ad essere il metodo più divertente sia anche quello più laborioso da concepire... ottimo lavoro comunque sono d'accordo con te su tutta la lineaFaustnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3461992906311198079.post-24660351711933878902013-03-01T16:25:19.646+01:002013-03-01T16:25:19.646+01:00Nice. Complimenti, bene o male, la maggior parte l...Nice. Complimenti, bene o male, la maggior parte le seguo D: E' dura la vita da master, ma un cervello spazioso di fantasia è anche l'arma migliore a mio avviso. Intuizione. Può essere fondamentale quando inizi a conoscere i tuo player.Alessionoreply@blogger.com