venerdì 18 gennaio 2013

La Carica dei 101 Simbionti

Etichette:



Ah, Venom! Personalmente una delle idee più belle della saga dell’Uomo Ragno: un costume vivente desideroso di fondersi con il portatore e dotato di incredibili poteri che, dopo essere stato rifiutato, si unisce a un pazzoide che odia l’Uomo Ragno , diventando tutto ad un tratto cannibale. Venom è un personaggio amato dal pubblico, soprattutto nella sua incarnazione di Eddie Brock (tanto da avere avuto una squallida serie regolare), amato così tanto che a un certo punto decidono di spremere l’idea del simbionte: ci fanno scoprire che le adorabili creature hanno la tendenza a riprodursi e così ci troviamo davanti a una vera e propria serie di simpatiche creaturine, una più coccolosa dell’altra, un po’ come gli Orsetti del Cuore che appena ti giravi, BAM!, ne appariva un nuovo tipo. Ma andiamoli ad analizzare uno alla volta.

CARNAGE


Eh, sì, perché anche se Eddie Brock non era proprio un’orsolina (ricordiamo la sua passione per i cervelli), il cucciolo rosso nero di Venom decide di prendere di peggio e così si fonde con Cletus Kasady, un serial killer cattivo cattivo che usa il suo costume per massacrare a più non posso, tanto che alla fine lo prendono per uno studente della Columbine.

SCREAM, LASHER, PHAGE, AGONY e RIOT

Discendenti sempre del simbionte originale, grazie alla Life Foundation che praticamente strappa gli ovuli del nostro costume preferito per farli crescere, sono noti per il fatto di fare un costume buono in quattro. Scream ha una capigliatura che manco negli anni Ottanta e muove solo questa, Phage ama Wolverine e quindi si fa solo crescere degli artigli sulle braccia, Lasher se ne va in giro con i tentacoli, convinto com'è di essere uno di quei mostri molto in voga in certi tipi di manga, Agony si ciuccia sostanze chimiche per sputarle sotto forma d'acido e Riot trasforma le sue mani in martelli (WOW!).
Rendendosi conto che sono degli scarti buoni nemmeno per fare il brodo, gli ultimi quattro si fondono in un unico simbionte di nome Hybrid e riescono quasi a non fare schifo. Scream rinuncia perché ha trovato un posto nel noto telefilm La Tata.

TOXIN

Carnage, per non essere da meno di suo padre, produce una progenie rossoblù con evidenti squilibri mentali, considerata la più potente della sua specie. Toxin oltre a una passione per il Bologna, diviene il nuovo ospite di Eddie Brock dopo che questi ha rinunciato a Venom e all’Anti-Venom, passando da clone dell’Uomo Ragno a qualcosa di più simile all’Hulk Rosso, solo con un conto più salato dal dentista.

SCORN

Non si sa perché, non si sa per come, ma fatto sta che Sentry apre in due Carnage in mezzo allo spazio. Come da tradizione dei comics, questo piccolo incidente non ne causa di certo la morte, figurarsi. Il suo corpo viene recuperato e trasformato in un mezzo cyborg, mentre i brandelli del suo simbionte vengono usati per costruire delle protesi all’avanguardia. Tanto per vendere qualche numero in più, una di queste protesi diviene indipendente e decide di fondersi con un altro ospite.

ANTI-VENOM

La vera perla rimane il nuovo simbionte di Eddie nato durante la saga di Spider-Man New Ways to Die, un costume non senziente composto di anticorpi e che ha come obiettivo nella vita rubare il posto a Padre Pio come guaritore; come il miglior chierico di D&D, gli anticorpi si infilano nell'organismo del bersaglio e fanno pulizia di tutto, piuttosto male se il vostro potere deriva dalle radiazioni (che ne so, per esempio un ragno radioattivo).
Personalmente Anti-Venom prende il premio per il nome più brutto degli ultimi dieci anni e per il costume più banale: credo che sia stato ideato attraverso un concorso premio per bambini dell’asilo… bambini dell’asilo con evidenti problemi di daltonismo.


Ricapitolando, sulla Terra abbiamo: Venom, Carnage, Toxin, Scream, Lasher, Phage, Agony, Riot, e Scorn. Non male direi per una razza che dovrebbe essere estinta. Se a questi aggiungiamo il simbionte di Payback della serie True Believers, un progetto nato nel 2008 ma che non ha avuto successo, arriviamo a dieci, ma Payback personalmente lo considero a parte, non rientrando nei classici simbionti che abbiamo visto fino ad oggi poiché ha tutta una collezione di poteri che può aver preso solo con i punti Esselunga, e si sa che i simbionti vanno al Carrefour.
Ma aspettate, ci dimentichiamo di quelli che sono apparsi nelle saghe cosmiche! Dreadface, che appare nei fantastici quattro ma che muore subito, ZZZXX, che appare durante la saga di Kingbreaker degli X-Men ma che muore subito e infine Krobaa, un simbionte che vediamo in Venom Seed of Darkness 1 e che, stranamente, muore subito ucciso dal flash (sigh) di Eddie Brock, dimostrando come non ci sia niente di meglio che usare un simbionte per creare un personaggio one-shot.

E comunque se c’è una lezione da apprendere da tutto questo, oltre al fatto che se hai una rapa spremila  fino a cavarne il sangue, è la seguente: i simbionti non sanno usare il preservativo!


Stay Hungry, stay foolish, stay nerds!

Spargi il tuo Amore, condividi l'articolo

Post correlati

No Response to "La Carica dei 101 Simbionti"

Posta un commento